Tour Cile / Bolivia

  • .

    Località: SANTIAGO DEL CILE / ARICA / PUTRE / OJO DE PERDIZ / HITO DE CAJON / SAN PEDRO DE ATACAMA / SANTIAGO DEL CILE
  • prezzi

    01 giorno Italia/Santiago
    Partenza con volo di linea per Santiago. Pernottamento a bordo.

    02 giorno Santiago
    Accoglienza all’aeroporto di Santiago e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città. Il tour inizia con una camminata per le vie della città tra la Cattedrale, il Palazzo del Governo “la Moneda” (da fuori) la zona pedonale di “Paseo” Ahumada. Si prosegue per le vie del centro storico, per il quartiere bohème di Bellavista, e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale e finanziario di Santiago, si raggiungerà infine il “Cerro San Cristobal” da dove si potrà godere di una meravigliosa vista di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Rientro in Hotel e pernottamento.

    03 giorno Santiago/Arica/Putre – colazione, box lunch, cena
    Prima colazione nell’hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Santiago per prendere il volo per Arica. Arrivo e partenza immediata verso Putre, con sosta al museo archeologico di San Miquelde Azapa che presenta un’interessante mostra della cultura Chinchorro (hanno sviluppato un’eccellente tecnica per la conservazione delle mummie, la più antica del mondo) e l’arte precolombiana. Proseguimento e visita ai geoglifi della Valle de Lluta, Poncochile, Quebrada de Cardones e i suoi cactus candelabri e il Pukará de Copaquilla e Zapahuira con una breve passeggiata (da 30 minuti a 1 ora) lungo un antico sentiero fino a raggiungere il paese pedemontano di Socoroma, apprezzandone i terrazzamenti e la sua chiesa. Pranzo al sacco lungo il percorso. Arrivo a Putre, cena e sistemazione in hotel. Pernottamento.

    04 giorno Putre/Parco Nazionale di Lauca/Putre – colazione, box lunch, cena
    Prima colazione in Hotel. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale di Lauca, dichiarato dall’Unesco Riserva Mondiale della Biosfera, dove si conserva la flora e la fauna selvatiche dell'ecosistema dell'altopiano, come vigogne, lama e alpaca che pascolano nelle zone umide e nelle piccole lagune troviamo tagua, guallata, fenicotteri e una ricca varietà di uccelli andini. Visita a Parinacota e alla sua chiesa in stile barocco meticcio. Quindi, arrivo al Lago Chungará, il più alto del mondo con i suoi 4.500 m s.l.m., circondato dai vulcani gemelli Parinacota (6.330 m) e Pomerape (6.240 m s.l.m.). Pranzo pic-nic sulle sponde del lago. Ritorno in albergo. Cena e sistemazione in hotel. Pernottamento.


    05 giorno Putre/Surire/Isluga/Colchane - colazione, box lunch, cena
    Prima colazione. Partenza per un viaggio attraverso gli altopiani visitando le aree protette, Riserva Nazionale Las Vicuñas, Monumento Nazionale Surire, Parco Lauca, Parco Nazionale Isluga con sosta nella cittadina di Ancuta e Guallatiri accanto all'omonimo vulcano attivo. Sosta alle saline di Surire per osservare un gran numero di fenicotteri e il loro luogo di nidificazione. Pranzo al sacco alle sorgenti termali di Polloquere con vista sulle saline. Nel pomeriggio visita delle città andine di Enquelga e Isluga e della Laguna di Aravilla, con arrivo a Colchane in serata. Cena e sistemazione in hotel. Pernottamento.

    06 giorno Colchane/Pisiga (Bolivia)/Tahua - colazione, box lunch, cena
    Prima colazione. Attraversiamo la frontiera di Pisiga (Cile-Bolivia) dove effettueremo la dogana e il cambio del veicolo per continuare il nostro viaggio verso il Salar de Coipasa che spicca per la sua enorme isola centrale. Lungo il percorso vedremo la semplice e affascinante architettura della chiesa di Punta Arenas, una delle più belle della zona. Pranzo al sacco incluso. Proseguimento attraverso gli altopiani dove osserveremo i lama fino a raggiungere la città di Tahua. Cena e sistemazione in hotel. Pernottamento.

    07 giorno Tahua / San Pedro de Quemes – colazione, pranzo e cena
    Prima colazione. Continuazione del viaggio verso la città di Chiquini per visitare la Grotta e la Cattedrale di Chiquini. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, il tour prosegue verso l'isola di Campanas, vulcano Campanas (punto panoramico) fino a raggiungere San Pedro de Quemes. Cena e sistemazione in hotel. Pernottamento.

    08 giorno San Pedro de Quemes/Ojo de Perdiz colazione, box lunch, cena
    Prima colazione. Proseguimento del viaggio verso Pueblo Quemado con i suoi rilievi di pietra e Pueblo Refugio con vista sul vulcano Ollagüe. Pranzo al sacco lungo il percorso. Proseguimento per le Lagune Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda e Ramaditas, dove vedremo grandi quantità di fenicotteri e altri uccelli come gabbiani e oche andine, in queste lagune fiancheggiate da vulcani con nevi eterne sulle cime su grandi superfici di sabbia e sassi, su un sentiero senza vie. Questi fantastici deserti mostrano una tavolozza di colori dai toni terracotta (rosso, arancio, ocra, bronzo, marrone e beige) che attirano l'attenzione del viaggiatore. Arrivo in albergo a Ojo de Perdiz. Cena e sistemazione in hotel. Pernottamento.

    09 giorno Ojo de Perdiz/Hito Cajón (Cile)/San Pedro de Atacama – colazione, box lunch
    Prima colazione. Partenza al mattino presto per visitare l'Arbol de Piedra nella Riserva, una formazione rocciosa simile a un albero molto particolare. Proseguimento per Laguna Colorada, principale centro di nidificazione delle 3 specie di fenicotteri e le cui alghe e plancton, attivate dalla radiazione solare e dal vento, donano colore rosa sia alla laguna che alle zampe e parte del piumaggio di questi uccelli esotici. Quindi, nella sua forma più attiva, sorprenderemo l'azione vulcanica dei geyser Sol de Mañana. Questo sarà il punto più alto del percorso dove il freddo è intenso. Si possono attraversare fumarole rumorose e pozze dove la terra sembra ribollire in fango rossastro, grigiastro e scarlatto. Il Deserto e Salar Chalviri è un'altra cornice di grande valore paesaggistico che unisce il bianco della neve, l'ocra del deserto, l'azzurro dell'acqua e il bianco del borace. In uno dei suoi angoli possiamo fare un bagno nelle Termas de Polques. Man mano che ci allontaniamo, si aprirà davanti a noi un'altra grande distesa: la Valle de Las Damas del Desierto, capolavoro del vento e le vette andine dai dettagli perfetti nelle forme e nei colori delle rocce che hanno resistito al vento. Lasciando questa valle deserta, visiteremo l'altro diadema della Riserva, la Laguna Verde, ai piedi del vulcano Licancabur, dove pranzeremo. Infine, andremo al confine di Hito Cajón (Bolivia-Cile) dove dopo il cambio di dogana e veicolo, continueremo il nostro viaggio verso la città di San Pedro de Atacama in Cile. Arrivo e pernottamento.

    10 giorno San Pedro de Atacama – colazione, box lunch
    Prima colazione in hotel. Oggi viene realizzato un itinerario di circa 350 chilometri, visitando le località di Toconao e Socaire, e la Laguna Chaxa nel Salar de Atacama, habitat dei fenicotteri rosa. L'escursione prosegue verso le lagune dell'altopiano di Meñiques e Miscanti, situate a 4.500 metri sul livello del mare, 18 chilometri a sud di Socaire, in uno dei 7 settori che compongono la Riserva Nazionale Los Flamencos. Queste lagune sono circondate da imponenti vulcani originatisi a seguito del sollevamento delle Ande, in epoche geologiche remote. Pranzo al sacco lungo il percorso. Rientro a San Pedro de Atacama e pernottamento.

    11 giorno San Pedro de Atacama – colazione
    Partenza prima dell’alba (5.00 del mattino) per i Geiser del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermale e per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba. Prima colazione in viaggio. Rientro a San Pedro de Atacama, lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Lungo il percorso visiteremo la zona umida di Putana dove vivono diverse specie di uccelli e visita al villaggio di Machuca, interessante cittadina in cui si mescolano la tradizione aymara, il cattolicesimo e l'integrazione delle comunità indigene. Nel tardo pomeriggio visita della Cordigliera del Sale, un insieme di interessanti sculture che milioni di anni fa facevano parte di un grande lago, che conduce poi ad un sorprendente punto panoramico da dove si può osservare la valle. Proseguimento per la Valle di Marte, conosciuta anche come “Valle della Morte”, che si distingue per l'unicità delle sue formazioni rocciose e l'assoluta aridità del suo paesaggio, dove non esiste alcun tipo di pianta o insetto per quello che è stato classificato come uno delle zone più inospitali del pianeta. Successivamente, visita Las Tres Marías, un'interessante formazione geologica che si trova accanto a un'antica miniera di sale. Al tramonto, l'escursione si conclude presso la grande duna di sabbia della Valle della Luna, così chiamata per la sua somiglianza con il paesaggio lunare e che offre uno spettacolo meraviglioso di colori al tramonto. Dopo l'aperitivo sotto le stelle, rientro in hotel e pernottamento.

    12 giorno San Pedro de Atacama/Calama/Santiago – colazione
    Prima colazione. All’ora prestabilita trasferimento all’aeroporto di Calama per prendere il volo verso Santiago. Ricevimento e trasferimento in hotel. Pernottamento.

    13 giorno Santiago/Italia – colazione
    Prima colazione in albergo. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e imbarco sul volo di rientro. Pernottamento a bordo.

    14 giorno Italia
    Arrivo all’aeroporto di destinazione e termine del viaggio.

  • Cile del Nord & Bolivia
    partenze giornaliere a scelta del Cliente
    quote per persona a partire da €

    periodo doppia suppl. singola
    aprile - maggio 7.476.00 770,00
    giugno - luglio 7.542,00 770,00
    agosto - dicembre 7.718,00 770,00
    settembre - ottobre - novembre 7.751,00 770,00

    Incluso: 
    - volo intercontinentale
    - voli interni
    - 11 notti in hotel 3/4 stelle con prima colazione
    - trasferimenti ed escursioni con servizio privato e assistenza di guida locale in italiano
    - 7 box lunch
    - 1 pranzo
    - 6 cene
    - assistenza in loco
    assicurazione medico/bagaglio (€ 1.000 bagaglio - € 30.000 medico)

     Non incluso:
    - Early check-in dove non espressamente indicati
    - pasti non espressamente indicati
    - mance
    - assicurazione annullamento (€ 396)
    - tasse aeroportuali (circa € 525)
    - quota apertura pratica

  • Cile - Informazioni Utili


    nota importante: Gli enti governativi preposti possono modificare le procedure anche senza preavviso. Vi consigliamo quindi di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it
    Travel Discovery TO vi consiglia sempre di portare in viaggio tutti i documenti necessari anche in formato cartaceo (per esempio esiti del tampone, eventuale green pass, allergie, etc)
    informazioni: Fuso orario
    - 4 ore sull'orario solare, - 5 con l’ora legale.

    Telefono
    Per chiamare in Cile formare il prefisso internazionale 0056 poi il prefisso della città. Per chiamare in Italia 0039 poi il prefisso della città. Ovunque è possibile utilizzare i call center, i “locutorios” che praticano prezzi economici.

    Valuta
    La moneta locale è il Peso Cileno. Ad oggi 1 Euro corrisponde a circa 920 Pesos Cileni, L'Euro è accettato ovunque e deve essere cambiato nella valuta locale, il Peso. In tutte le città ci sono molte case di cambio.

    Passaporto
    Passaporto con validità minima di almeno 6 mesi

    Vaccinazioni
    Non è richiesta nessuna vaccinazione. L'acqua non è potabile. Per essere sempre aggiornati vi consigliamo di contattare l'ufficio di igene della vostra città

    Elettricità
    220 volt. Consigliamo munirsi di adattatore

    Lingua
    La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma l’inglese è molto diffuso negli alberghi e nel settore turistico.

    Clima
    La topografia del paese, fatto a "lungo corridoio" addossato alle Ande, determina un'enorme varietà di climi. Il periodo migliore per il deserto di Atacama va da aprile a novembre; per la Patagonia, da novembre a marzo. Fa freddo nel deserto di Atacama da giugno a settembre, clima di montagna. Per la Patagonia, anche nel periodo giusto, la temperatura oscilla tra i 10 ei 15 °. Per l'Isola di Pasqua, clima tropicale.

    Altitudini
    Solo nella parte settentrionale l'altitudine è importante. Il deserto di Atacama è oltre i 2.000 metri, mentre i geyser Tatio sono a circa 4.300 m di altitudine.

    Bevande
    Un cocktail molto sofisticato e delizioso, il “Chilean Pisco Sauer”, è diventato l'aperitivo nazionale. E ovviamente il vino la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo. “Causino Macul”, “Santa Helena” sono tra pochi marchi, ma è meglio scegliere il proprio vino nelle cantine dei vigneti che si possono visitare soprattutto nella valle del Maipo.

    Abiti
    Per i viaggi tra giugno e settembre prevedere vestiti estivi. Sempre scarpe comode e chiuse. Importante: il riscaldamento non è molto comune nelle abitazioni e strutture turistiche, meglio quindi portare indumenti pesanti per la notte. Mai dimenticare una felpa e un impermeabile.

    Località raggiunte dal tour

    San Pedro de Atacama
    Descrizione: San Pedro de Atacama è una cittadina del Cile di circa 5.000 abitanti, situato nella Regione di Antofagasta. La particolarità di questo paese è il materiale con cui sono costruite le abitazioni, soprattutto quelle del centro storico, ossia con mattoni adobe (impasto di argilla, sabbia e paglia essiccata al sole). Si trova a 2.407 m s.l.m. ed è il principale punto di accesso per il deserto di Atacama, uno dei deserti più aridi del mondo ma non il più caldo: infatti, trovandosi a più di 2.000 metri s.l.m. nella stagione invernale la temperatura di giorno si aggira attorno ai 22 °C mentre di notte può scendere fino a -4 °C. Nelle vicinanze si trovano la Puna de Atacama, un altopiano arido che comprende il Salar de Atacama (un grande lago salino) e il vulcano Licancabur.

    Santiago del Cile
    Descrizione: Santiago è la porta del Cile. Importante capitale commerciale e finanziaria, è una città dal fascino provinciale dominata dalle montagne andine Innevate. Un centro storico ben conservato ti immergerà nel cuore della storia antica e contemporanea del Cile. Santiago ti offre la visita di: il centro, sede di La Moneda (Palazzo del governo), Plaza de Armas e gli edifici della magistratura e dell'esecutivo, Il Museo di arte precolombiana offre una raccolta didattica sulle più importanti culture antiche dell'America Latina, Quartieri come Providencia, Bellavista, Las Condes o Vitacura sono quelli dei ristoranti, dei bar e dei negozi. Salite alla collina di San Cristobal o al Parco Metropolitano per ammirare i sentieri fiancheggiati dalla vegetazione e ammirare la città.
  • Bolivia - Informazioni Utili


    nota importante: Gli enti governativi preposti possono modificare le procedure anche senza preavviso. Vi consigliamo quindi di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it
    Travel Discovery TO vi consiglia sempre di portare in viaggio tutti i documenti necessari anche in formato cartaceo (per esempio esiti del tampone, eventuale green pass, allergie, etc)
    Descrizione: La Bolivia si trova nella parte centrale del Sud America, con un territorio variegato che va dalla catena delle Ande al deserto di Atacama, fino alla foresta pluviale del bacino dell'Amazzonia. La capitale amministrativa, La Paz, sorge a più di 3500 m di altezza sull'altipiano andino, davanti al picco nevoso del monte Illimani. Lì vicino, il Titicaca, il lago più grande del continente, si estende con le sue acque tranquille oltre i confini del Perù.

    Documenti e visti: Passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. Nessun visto è richiesto per entrare in Bolivia.

    Valuta: La moneta locale è il Boliviano, diviso in 100 centavos. Le banconote cartacee sono da 200, 100, 50, 20 e 10 Bolivianos. La valuta più utilizzata è il Dollaro Usa, mentre nelle principali località è possibile cambiare l’Euro.

    Abbigliamento: Abiti leggeri, un maglione per la sera. Per le escursioni nella Sierra abiti un po’ più pesanti, piumino e un impermeabile per le piogge e scarpe comode.

    Elettricità: Varia a seconda della località tra 210/110 Volts. E’ necessario munirsi di un adattatore di tipo americano a lamelle piatte (le spine in uso sono quelle a due spinotti piatti).

    Fuso Orario: La differenza è di 5 ore in meno rispetto all’Italia, 6 ore quando vige l’ora legale.

    Lingua: Le lingue ufficiali sono lo Spagnolo, l’Aymara e il Quechua (con vari dialetti nelle varie regioni). La grande maggioranza della popolazione parla spagnolo, ma circa il 60% comunica anche o solo nelle lingue originarie quechua e aymará o nei dialetti locali

    Telefono: Per chiamare l’Italia bisogna comporre lo 0039, seguito da prefisso della città italiana e infine il numero dell’abbonato. Il prefisso internazionale della Bolivia é 00591. I telefoni cellulari funzionano solo se tri-band o satellitari.

    Cucina: La cucina ha piatti semplici e gustosi, soprattutto a base di carne bovina o suina, accompagnata da mais, fagioli neri e patate. Alcune specialità sono da provare: le saltenas (spuntino di metà mattina); la sopa de quinoa (minestra di quinoa, cereale caratteristico della regione); il charque kan (carne di lama essiccata con una specie di polenta): la yuca (manioca); il masaco (carne bovina essiccata con un tipo particolare di banana). Per insaporire i piatti a volte si utilizza una salsa piccante di pomodori e peperoncino. La birra boliviana, il vino e la chicha (liquore distillato dal granoturco) sono ottimi, ma attenzione: se siete invitati a bere con la gente del posto, sappiate che gli alcolici sono forti e i boliviani sono grandi bevitori.

    Vaccinazioni/Disposizioni sanitarie: Nessuna vaccinazione è obbligatoria se si visitano le aree con altitudine superiore a 2.200 mslm (è consigliabile comunque informarsi almeno 1 mese prima della partenza presso l’ufficio di igiene della propria città). Raccomandiamo di non bere acqua corrente e, se possibile, disinfettare sempre frutta e verdura (oppure sbucciarla con cura) Eventuali infezioni possono causare diarrea, vomito, febbre o altri sintomi. Proteggersi con repellenti cutanei e, in caso di escursioni sull’altopiano e sulle montagne, salire di quota con cautela per permettere al corpo di abituarsi all'altitudine, che può causare insonnia, mal di testa, nausea. Utilizzare creme solari ad alto fattore di protezione per evitare bruciature ed eritemi solari provocati dall'altitudine.

    Località raggiunte dal tour