la città perduta - partenze giornaliere (trekking) Quota da € 3.07813 Giorni - 11 Notti - Min. 2 Persone
Partenze giornaliere - trekking - guide condivise in spagnolo
PER IL TREKKING CIUDAD PERDIDA É CONSIGLIATA LA VACCINAZIONE CONTRO LA FEBBRE GIALLA
-
Nel 1972 nella Sierra Nevada di Santa Marta fu scoperto un gigantesco complesso archeologico circondato da una vegetazione lussureggiante, da palme gigantesche e da una imponente cascata: la Ciudad Perdida. Conosciuta anche come Buritaca o Teyuna, si crede che fosse stata fondata intorno all’800, circa 650 anni prima di Machu Picchu. In questo luogo abitavano gli indigeni Tayrona, depositari di una cultura avanzata e famosi per i suoi eccellenti orafi, capaci di realizzare monili d'oro e collane di grande qualità artistica. Questa abilità rese i Tayrona oggetto delle violente razzie da parte di conquistadores spagnoli: migliaia di gioielli d'oro e di smeraldi furono rubati agli indigeni, i centri cerimoniali e le tombe vennero spogliate e saccheggiate. I Tayrona, ribelli ad ogni forma di schiavitù e non volendo rivelare agli spagnoli il luogo in cui raccoglievano il prezioso metallo, si ritirarono all'interno della foresta, sempre più in alto, verso le cime della Sierra Nevada, distruggendo le strade, le scale di pietra, i ponti secolari che li congiungevano alla costa, perdendo così l'accesso al mare, fonte di cibo e di sale. Adesso questi luoghi sono abitati dagli indios Kogi che sono considerati i discendenti dei Tayrona. La Ciudad Perdida rimase abbandonata e dimenticata per circa 375 anni, fino alla data della sua scoperta nel 1972, quando un gruppo di saccheggiatori di tesori trovò una serie di gradini di pietra che portavano verso la montagna. Seguendo il percorso trovarono una città abbandonata che essi chiamarono “Inferno verde” a causa della sua quasi inaccessibilità e delle difficoltà ambientali.
-
.
Località: BOGOTÀ / SANTA MARTA / CIUDAD PERDIDA / CARTAGENA
-
01 giorno Italia/Bogotà
Partenza con volo di linea per la Colombia. Arrivo all’aeroporto di Bogotá e trasferimento privato in hotel con solo autista in spagnolo. Pernottamento.
02 giorno Bogotà - colazione
Al mattino visita privata a piedi (circa 4 ore) de La Candelaria, affascinante centro storico di Bogotá con guida in italiano. Inclusi ingressi al Museo di Botero e al Museo dell’Oro. Tour panoramico attraverso il quartiere storico ammirando il Teatro Colón, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il Palacio Presidencial de Nariño, la Plaza de Bolívar, il Capitolio, la Alcaldía Mayor y la Catedral. Visita al famoso Museo dell’Oro e al Museo de Botero. NOTA: il Museo dell’Oro è chiuso di lunedì e festivi mentre il Museo di Botero è chiuso il martedì e festivi. Pomeriggio libero a disposizione.
03 giorno Bogotà/Santa Marta – colazione
Al mattino trasferimento privato in aeroporto con solo autista in spagnolo per prendere il volo verso Santa Marta. Arrivo e trasferimento privato in hotel con solo autista in spagnolo. Nel primo pomeriggio visita della città con tour condiviso e guida in spagnolo. Tour panoramico per la Bahia del Rodadero e Santa Marta, Mirador de Taganga, Casa de la Aduana (chiusa il lunedì), Monumento a El Pibe Valderrama e la Quinta de San Pedro Alejandrino (ingresso incluso).
04 giorno Santa Marta/Ciudad Perdida - colazione, pranzo, cena (trekking condiviso e guida in spagnolo)
Tempo approssimativo da Santa Marta a El Mamey (circa 3 ore di auto) Tempo approssimativo da El Mamey a Campo 1 (circa 4 ore) Trasferimento in jeep di circa 3 ore fino al sentiero del Mamey, da dove inizieremo la nostra escursione di circa 7.6 km. A metà strada ci fermeremo al belvedere delle tre croci per degustare deliziosi frutti e proseguire fino alla prima cabaña "Adamo" o "Alfredo" pochi minuti più avanti, dove trascorreremo la nostra prima notte. Durante questo tour godremo di piscine naturali che ci offre la Sierra Nevada di Santa Marta e nelle quali potremo fare un delizioso bagno. Strutture nel campo 1: Elettricità, servizi igienici e docce.
05 giorno Ciudad Perdida - colazione, pranzo, cena (trekking condiviso e guida in spagnolo)
Tempo approssimativo da Campo 1 a Campo 2 (circa 3 ore) Tempo approssimativo da Campo 2 a Mutanyi (circa 20 minuti) Tempo approssimativo da Mutanyi a Campo 3 “paradiso Teyuna” (circa 5 ore). Camminata di 3 ore circa dal Campo 1 a Campo 2 dove possiamo goderci un tuffo rinfrescante nel fiume Buritaca mentre aspettiamo il pranzo. Dopo una breve pausa la nostra avventura continua addentrandoci nella Sierra Nevada, costeggiando un villaggio indigeno della comunità Kogui chiamato "Mutanyi" e continueremo fino ad arrivare al terzo Campo "Paraíso Teyuna", dove pernotteremo il nostro secondo giorno. Strutture nel campo 3: Bagni e docce, elettricità alimentata da generatore (dalle 18.00 al 21.00).
06 giorno Ciudad Perdida - colazione, pranzo, cena - (trekking condiviso e guida in spagnolo)
Tempo approssimativo da Campo 3 a Ciudad Perdida (circa 1 ora) Tempo approssimativo Percorso nel Parco Archeologico (circa 3 ore)
Tempo approssimativo da Campo 3 a Campo 2 (circa 4 ore) Al mattino presto percorreremo 2 km per iniziare la salita verso la nostra desiderata Città Perduta salendo 1.200 gradini che ci conducono verso questa maestosa città di pietra composta da strade comunicanti, muri di contenimento, terrazze con anelli dove si trovavano le abitazioni degli antichi Tayrona. Il tutto circondato da una giungla di fauna e flora che ci regala diversi panorami e paesaggi, dalle giornate più soleggiate alla foresta nebbiosa. Qui potremo anche incontrare il leader e protettore di Madre Natura e dell'antico impero Tayrona. Dopo il nostro tour, scenderemo al nostro terzo Campo "Paradiso Teyuna" per pranzare e poi tornare al secondo Campo "Cabaña Wiwa" dove trascorreremo la notte. Impianti nel campo 2: Elettricità, servizi igienici e docce (limitato).
07 giorno Ciudad Perdida/Santa Marta - colazione, pranzo - (trekking condiviso e guida in spagnolo)
Tempo approssimativo da Campo 2 a El Mamey (circa 6 ore) Tempo approssimativo da El Mamey a Santa Marta (circa 3 ore di auto) Al mattino passeggiata di circa 2 ore verso il Campo Adamo o Alfredo, dove abbiamo dormito la prima notte. Una volta arrivati, snack a base di frutta e acqua e proseguimento per altre 4 ore fino al Mamey dove pranzeremo. Trasferimento in hotel a Santa Marta in 4 x 4 o furgone. Impianti nel campo 2: Elettricità, servizi igienici e docce (limitato). Arrivo a Santa Marta e sistemazione in hotel. Pernottamento.
08 giorno Santa Marta/Parco Tayrona/Santa Marta - colazione
Escursione condivisa dell’intera giornata a Playa Cristal (Parco Tayrona) con guida in spagnolo. Giornata di pieno relax in una delle più belle spiagge della Colombia. La giornata include: trasferimento collettivo in bus hotel/Neguanje/hotel - trasferimento in barca Neguanje/Playa Cristal/Neguanje (circa 15 minuti di barca) - giornata di relax sulla spiaggia.
09 giorno Santa Marta/Cartagena de Indias – colazione
Trasferimento condiviso in minibus fino a Cartagena de Indias con solo autista in spagnolo (circa 5 ore di viaggio). Il trasferimento termina presso il terminal di Cartagena. Qui i clienti potranno prendere un taxi in autonomia per raggiungere l’hotel (il costo della corsa del taxi sarà di circa 5 USD).
10 giorno Cartagena de Indias – colazione
Mattinata libera. Nel primo pomeriggio visita della città condivisa con bus e con guida in spagnolo (inclusi ingressi al Castello di San Felipe e al Convento de La Popa). L'itinerario inizia con la visita della zona moderna di Cartagena con i quartieri di Bocagrande e Castillogrande. Si prosegue poi con la visita del Convento de la Popa e del Castillo de San Felipe. Infine, una passeggiata per il centro storico di Cartagena per ammirare strade, monumenti, parchi, chiese e luoghi di interesse.
11 giorno Cartagena de Indias /Isla del Rosario/Cartagena de Indias – colazione, pranzo
Escursione collettiva dell’intera giornata a Isla San Pedro de Majagua (arcipelago Islas del Rosario) con assistenza in spagnolo. Deliziosa isola dell’Arcipelago Islas del Rosario dove trascorrere una giornata di pieno relax. Durata dell’escursione: dalle 08.00 alle 16:00 circa. L’escursione include: trasferimento privato a piedi hotel/molo di imbarco con assistenza in spagnolo - 50 minuti circa di lancia
12 giorno Cartagena de Indias/Italia- colazione
In orario opportuno trasferimento privato in aeroporto con solo autista in spagnolo. Pernottamento a bordo.
13 giorno Italia- colazione
Arrivo all’aeroporto di destinazione e temine del viaggio. -
Raccomandazioni per il tour nella CIUDAD PERDIDA:
- La camminata ha un livello di difficoltà medio/alta, si raccomanda di partire con un ottimo stato fisico e di essere amanti del trekking e della natura
- Si dorme in accampamenti spartani nella foresta su materassi posti sul pavimento o amache. Bagni spartani e in comune
- Portare uno zainetto, un costume da bagno, sandali resistenti, medicine personali, macchina fotografica, cappello, protettore solare, torcia
- Organizzare i vestiti in buste di plastica per proteggerli dall’umidita. Consigliato portare un cambio di vestiti al giorno
- Usare prodotti biodegradabili; È consigliato l’uso di un bio repellente per gli insetti
- La zona non offre copertura segnale per i cellulari e contatti con la tecnologia in generale
- Si consigliano vestiti e scarpe comodi per camminare e resistenti all’acqua, magliette a manica lunga e pantaloni lunghi
-
La Ciudad Perdida
partenze giornaliere a scelta del Cliente
quote per persona a partire da €periodo n. persone doppia febbraio - marzo minimo 2 persone 3.078,00 336,00 minimo 4 persone 2.987,00 336,00 aprile - maggio - giugno minimo 2 persone 3.320,00 336,00 minimo 4 persone 3.226,00 336,00 luglio - agosto - dicembre minimo 2 persone 3.445,00 336,00 minimo 4 persone 3.332,00 336,00 settembre - ottobre - novembre minimo 2 persone 3.210,00 336,00 minimo 4 persone 3.097,00 336,00 Le tariffe aeree inserite nelle quote sono calcolate in base a classi di prenotazione dedicate e con disponibilità limitata. Incluso:
- volo intercontinentale da Roma e Milano
- voli interni
- 11 notti in hotel/campi tendati con prima colazione
- tour come descritto con partenze giornaliere
- escursioni e trasporto con servizi condivisi
- guide di lingua spagnolo/inglese/italiano
- 4 pranzi
- 3 cene
- trekking descritti nel programma
- assistenza in loco
- assicurazione medico/bagaglio (€ 1.000 bagaglio - € 30.000 medico)Non incluso:
- Early check-in dove non espressamente indicati
- pasti non espressamente indicati
- mance
- assicurazione annullamento (€ 198)
- tasse aeroportuali (circa € 515)
- quota apertura pratica
-
Colombia - Informazioni Utili
nota importante: Gli enti governativi preposti possono modificare le procedure anche senza preavviso. Vi consigliamo quindi di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it
Travel Discovery TO vi consiglia sempre di portare in viaggio tutti i documenti necessari anche in formato cartaceo (per esempio esiti del tampone, eventuale green pass, allergie, etc)Fuso orario: 6 rispetto all’ora solare; - 7quando e’ in vigore l’ora legaletelefono: Il prefisso telefonico internazionale per la Colombia è 0057valuta: La moneta locale è il Peso colombiano che ha un valore fluttuante in relazione al dollaro. Ad oggi 1 euro equivale a circa 2.665 pesos colombiani. La valuta estera, può essere cambiata presso le banche e i cambiavalute, però' è' preferibile utilizzare dollari o, ancora meglio, carte di credito. Praticamente tutti i grandi magazzini, ristoranti e negozi accettano le carte di credito internazionali.Passaporto: Passaporto con validità minima di almeno 6 mesivaccinazioni: Per le città e le località di mare non è richiesta nessuna vaccinazione, mentre per alcune zone (es.Amazzonia) è richiesta la vaccinazione antimalarica e la febbre gialla. Per essere sempre aggiornati vi consigliamo di contattare l'ufficio di igene della vostra città.elettricità: 110 volt. Le prese sono di tipo americano con spina piatta a due entrate. Consigliamo munirsi di adattatorelingua: La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma l’inglese è molto diffuso negli alberghi e nel settore turistico.Clima: Equatoriale e temperato, con periodi secchi da dicembre a febbraio; molto variabile negli altri periodi. La temperatura media nella capitale (2.600 m s.l.m.) è di 14 gradi. TEMPEATURE MEDIE: Colombia/Bogotà 14,4°C (14°C d'inverno, 14°C d'estate), Barranquilla 28°C (26,5 in inverno, 28,5 in estate)
Località raggiunte dal tour
Bogotà
Descrizione: Bogotà è la capitale della Colombia, si trova nel centro del Paese su un vasto altopiano delle Ande a 2.600 metri sul livello del mare e ha una popolazione di quasi otto milioni di persone provenienti da tutto il mondo. È una città che riflette le diversità culturali della Colombia, è il centro culturale più importante di questo Paese e un luogo ricco di siti da visitare e di attività da svolgere. Bogotà è una città di mostre permanenti di arte di tutte le epoche, di musei religiosi, scientifici, tecnologici e anche di molti spazi interattivi. Il Museo dell’Oro ed il Museo di Botero sono due meraviglie indimenticabili. È inoltre possibile visitare una delle grandi biblioteche della città, vedere uno spettacolo teatrale, assistere ad un grande concerto o un piccolo recital privato, visitare uno dei tanti centri commerciali o fare una passeggiata nel centro storico La Candelaria. Bogotà è una città per tutti, ci sono attività per tutti i gusti. Dispone di locali notturni alla moda e di diversi stili e impostazioni: moderne e grandi discoteche, bar, pub, fabbriche di birra artigianali e club dove il divertimento e il ballo sono il fattore primario.
Cartagena
Descrizione: Fondata nel 1533 da don Pedro de Heredia, Cartagena de Indias ebbe la funzione di centro commerciale durante la dominazione spagnola. Oppressa da costanti assedi che dettarono la sua straordinaria architettura caratterizzata da grosse muraglie, fortini e bastioni. Grazie a quella eredità, Cartagena è oggi una tra le città più belle. Ma non solo, Cartagena offre ai suoi visitatori anche spiagge, mare e notti cariche di atmosfera tropicale. La città vecchia conserva tutto il fascino dell’epoca coloniale, con le viuzze fiancheggiate da portoni e balconi. Tra le antiche case coloniali meritano speciale attenzione il Bodegon de la Candelaria e la Casa del Marchese de Valdehoyos. Altre eleganti case tradizionali sono la Casa del Marchese de Premio Real, la sede del Museo dell’Oro e la Casa Skandia. Le principali spiagge di Cartagena sono quelle di El Laguito e Bocagrande, dotate di alberghi, ristoranti, bar e negozi Sulla spiaggia non si può non assaggiare la squisita frutta tropicale che vendono le palenqueras, donne che portano sulla testa la loro merce in grandi catini. E’ senz’altro la maniera più gradevole di calmare la sete mentre si gode il sole e il mare.
Ciudad Perdida
Descrizione: La Sierra Nevada di Santa Marta è la patria di una rete unica e complessa di ecosistemi. Questi conservano gelosamente il mistero e i resti archeologici unici al mondo della cultura Tayrona: i siti Pueblito e la Ciudad Perdida (Città Perduta), con le loro terrazze enigmatiche e strade perfettamente progettate. Questa zona è oggi ancora abitata dagli indigeni Kogi e dai popoli Arhuaco. Le spiagge del Parco Naturale Nazionale Tayrona (estensione di 15mila ettari di cui 12mila terrestri e 3mila marini), circondate da una natura vergine ed esuberante, sono tra le più belle e incontaminate del mondo. I fiumi e la giungla che scendono il fianco della montagna sono popolati da una varietà di animali unica al mondo.
Santa Marta
Descrizione: possiede una delle più belle baie dell'America del Sud, uno straordinario porto e luoghi indimenticabili come la Quinta di "San Pedro Alejandrino", dove morì, nel centro storico della città, il liberatore Simòn Bolivar. Questa cittadina conserva gioielli dell'architettura coloniale ineguagliabili. Vicino alla città si trovano i complessi turistici di "El Rodadero" e "Pozos Colorados" che offrono tutte le comodità e diverse possibilità di divertimento. Nell'Acquari o si apprezzano le specie più rappresentative del Caraibi. Ma il gioiello di questa zona è Parco Nazionale Tayrona le cui spiagge circondate dai boschi (Canaveral, Arrecifes, Gayraca, Chengue e Concha) sono veri paradisi tropicali .