Tour Guatemala

  • Il Guatemala non solo è un paradiso di straordinaria bellezza naturale, con una cultura multietnica, multilingue e multiculturale, ma si distingue anche per la sua gastronomia caratterizzata dalla fusione di due grandi culture: quella indigena spagnola e quella maya. I sapori della cucina del Guatemala sono unici, e in questo viaggio vengono presentate conferenze e workshop con tutti gli aspetti della cucina guatemalteca. Individueremo le attuali tendenze degli chef più famosi del Guatemala e conosceremo gli antichi segreti della nonna indigena nella preparazione della cucina maya più tradizionale.

  • 01 giorno Città del Guatemala
    Arrivo a Guatemala City. Accoglienza e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

    02 giorno Città del Guatemala (laboratorio Gastronomia Guatemalteca)/Petén – colazione, pranzo
    Prima colazione. In mattinata, tour panoramico della città. Conosceremo la cattedrale, la piazza centrale, il palazzo nazionale e il viale della Reforma. A metà mattinata partecipazione al laboratorio di cucina con discorso introduttivo relativo alla cucina guatemalteca a cura di un rinomato chef guatemalteco. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo verso Flores. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

    03 giorno Petén/Tikal/Petén – colazione, pranzo, cena ristorante La Danta
    Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città maya di Tikal, il gioiello del Mondo Maya classico. Pranzo all’interno del sito archeologico. Resto del pomeriggio a disposizione per passeggiare in libertà sull’Isola di Flores godendo di una rilassante vista sul Lago Peten Itza. Cena al Ristorante La Danta, specializzato in piatti che esaltano il sapore della gastronomia artigianale con storia e ingredienti della regione del Peten.

    04 giorno Petén/Guatemala City/Iximché/Atitlán - colazione
    Prima colazione. All’orario stabilito, trasferimento in aeroporto e volo verso Città del Guatemala. Accoglienza e partenza verso l’altipiano guatemalteco. Lungo il percorso, visita del sito archeologico di Iximché, antica capitale maya del regno Cakchiquel. Dopo la visita, proseguimento verso il Lago Atitlan che, con i suoi 3 vulcani e ospitando 12 villaggi sulle proprie rive, Huxley definì “il più bello del mondo”. Sistemazione e pernottamento.

    05 giorno Lago Atitlán/San Juan La Laguna (laboratorio di cucina)/Lago Atitlán – colazione, pranzo
    Prima colazione. Escursione in barca per visitare due delle dodici località che circondano questo bellissimo lago,
    entrambe nell'atmosfera natalizia di queste città Maya. Visiteremo la città Tzutuhil di San Juan La Laguna caratterizzata dall'armonia in cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura. Oggi terremo il nostro laboratorio di cucina presso progetto Deleite Ancestral con il quale impareremo a preparare piatti della cucina locale. Dopo pranzo rientro in hotel. Sistemazione e pernottamento.

    06 giorno Lago Atitlán/Chichicastenango (esperienza ancestrale Maya)/La Antigua – colazione, pranzo
    Prima colazione. Partiamo verso la caratteristica cittadina di Chichicastenango dove conosceremo uno dei mercati indigeni più famosi dell’America Latina. Visita al Progetto Tux dove vivremo un'esperienza gastronomica ancestrale Maya con la sua originale cucina gourmet, il tutto accompagnato da spiegazioni sulla ricerca culinaria. Al termine della visita proseguiremo verso il lago Atitlán che Huxley definì il più bello mondo. Sistemazione e pernottamento.

    07 giorno La Antigua/Fattoria Valhalla - Fattoria La Azotea/La Antigua - colazione
    Prima colazione. Oggi conosceremo due delle piantagioni più note nel Guatemala. Al mattino, visita della Fattoria Valhalla dove impareremo tutto sulla coltivazione della noce di macadamia, sul suo processo agroindustriale e sul suo progetto di riforestazione. Dopo, continueremo fino alla fattoria La Azotea, dove scopriremo come viene prodotto uno dei migliori caffè del mondo. Partenza in mattinata per visitare il vivaio, la piantagione, il cortile di essicazione, l’impianto di tostatura, il mulino, l’area di confezionamento ed infine assaggio dei prodotti. Sistemazione e pernottamento.

    08 giorno La Antigua/Città del Guatemala - colazione
    Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala e termine dei servizi.

  • In cucina con i Maya
    partenze giornaliere da Guatemala City con minimo 2 persone
    quote per persona a partire da €

    n. persone doppia suppl. singola
    minimo 2/3 persone 2.835,00  571,00 
    minimo 4/5 persone 2.233,00 571,00
    Le tariffe aeree inserite nelle quote sono calcolate in base a classi di prenotazione dedicate e con disponibilità limitata.    

    Incluso: 
    - voli interni
    - 7 notti in hotel 3/4 stelle con prima colazione
    - laboratori gastronomici con ingredienti e assistenza dello chef e/o dello staff  
    - 4 pranzi
    - 1 cena
    - Guide di lingua italiana/spagnola/inglese
    - Entrate a Musei e siti indicati
    - Escursione in barca per la visita di San Juan La Laguna.
    - assistenza in loco
    - assicurazione medico/bagaglio

     Non incluso:
    - voli intercontinentali
    - Early check-in
    - pasti non espressamente indicati
    - mance
    - bevande
    - assicurazione annullamento

     

     

     

     

  • Guatemala - Informazioni Utili


    nota importante: Gli enti governativi preposti possono modificare le procedure anche senza preavviso. Vi consigliamo quindi di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it
    Travel Discovery TO vi consiglia sempre di portare in viaggio tutti i documenti necessari anche in formato cartaceo (per esempio esiti del tampone, eventuale green pass, allergie, etc)
    Descrizione: Il Guatemala è il fulcro del mondo Maya, con una storia che risale a circa 4.000 anni fa, periodo in cui emerse la civiltà Maya, e la cui eredità è ancor oggi visibile attraverso le tradizioni e la cultura della sua gente. È un paese pieno di ricchezza culturale, naturale e con facilità di spostamento, dato che le distanze da un luogo all'altro sono brevi, consentendo di visitare diverse regioni nello stesso viaggio. Conosciuto come il paese dell'eterna primavera, gode di un clima che permette di essere visitato in tutti i periodi dell’anno. Famosa anche per i suoi mercati artigianali, zeppi di colori e costumi regionali; per l'ospitalità della gente, per la bellezza dei paesaggi, per i suoi vulcani, laghi, fiumi e montagne. Il Guatemala ospita il maggior numero di siti archeologici Maya, con una flora e una fauna strabilianti e dove il mistero del mondo Maya rimane ancora visibile nelle antiche città come Tikal, Yaxhá, Aguateca, Mirador, Quiriguá.

    Località raggiunte dal tour

    Antigua
    Descrizione: A soli 50 km da Guatemala City, è stata una delle capitali del Paese al tempo degli spagnoli. Pur essendo stata abbandonata per creare una nuova capitale, fu stata riportata in vita, ed oggi è una delle più importanti località turistiche del Paese. Conserva un’architettura coloniale ed è stato dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale" nel 1979. Nel suo centro potrete visitare la Plaza Mayor con i suoi monumenti: Palazzo dei Capitani Generali, Municipio, chiesa di San José, Palazzo Arcivescovile, Portale del Commercio.

    Chichicastenango
    Descrizione: Si trova a 145 km da Guatemala City. Il significato del suo nome è "Luogo delle ortiche", è stato fondato da Quichés in fuga dalla distruzione di Utatlán. I mercanti arrivano nella piazza centrale per vendere i loro oggetti il giovedì e la domenica. Un grande mercato indigeno, che poco è cambiato nei secoli. Troviamo anche la Chiesa di Santo Tomás costruita nel 1540 su resti archeologici di un tempio preispanico, che rappresenta un esempio di architettura coloniale

    Città del Guatemala
    Descrizione: Guatemala City È la più grande metropoli dell'America Centrale, posta a circa 1.550 m.s.l.m., sulla catena montuosa della Sierra Madre. È il centro politico e amministrativo più importante del Paese. Un traffico caotico e rumoroso, un grandissimo e colorato mercato e bus senza finestrini sono alcuni elementi che contraddistinguono la città. La festività nazionale più importante è la Semana Santa (subito prima della Pasqua), dove la città concede al visitatore processioni, feste, colori e musica.

    Santiago Atitlan
    Descrizione: Considerato uno dei più belli al mondo dal famoso scrittore Aldous Huxley, dista circa 150 km da Guatemala City ed è senza smentita una delle località più conosciute e famose del Guatemala. Tre spettacolari vulcani, Tolimán, Atitlán e San Pedro, formano la cornice naturale del Iago. Con una superficie di circa 125 km quadrati, si trova a 1.560 m.s.l.m.


    Tikal
    Descrizione: Una delle più grandi città Maya conosciute, il suo nome significa "Luogo delle voci" ed è Patrimonio mondiale culturale e naturale dal 1979. Si possono trovare ancora tracce con oltre 3.000 elementi archeologici e i suoi templi e piazze: Plaza Mayor, Tempio del Grande Giaguaro, Tempio delle maschere, Acropoli. Durante la visita si possono osservare diversi tipi di scimmie urlatrici, parrocchetti, tucani, pappagalli e persino giaguari.