messico City & yucatan - partenze giornaliere quota da € 1.4875 Giorni - 4 Notti - Min. 2 Persone
Partenze garantite con minimo 2 persone tutti i MARTEDI/MERCOLEDI/GIOVEDI/VENERDI/SABATO
-
.
Località: CITTÀ DEL MESSICO / TEOTIHUACAN / MERIDA / UXMAL / CHICHEN ITZA
-
Descrizione
01 giorno Messico City
All’arrivo all’aeroporto di Messico City, incontro con la nostra guida, trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.
02 giorno Mesico City/ Teotihuacan/Messico City – colazione, pranzo
Partenza per il sito archeologico di Teotihuacan situato a 50 km a nordest di Città del Messico. Teotihuacan è una delle città Precolombiane più affascinanti e importanti dalla cultura Azteca. Esploreremo i suoi templi, palazzi e piramidi, come il complesso del Palazzo di Quetzalpapalotl, il Tempio della Conchiglia Piumata, la piramide della Luna e quella immensa del Sole, una delle più grandi al mondo. Dopo il pranzo in ristorante, torneremo a Città del Messico, l’antica capitale degli Aztechi, per scoprirla insieme. Visiteremo lo Zocalo, la piazza principale e una delle più grandi del mondo, intorno alla piazza si trovano la Cattedrale Metropolitana, il Templo Mayor e il Palacio Nacional. Successivamente si prosegue verso il famoso viale Paseo de la Reforma, costruito durante il corto regno dell’imperatore Massimiliano di Asburgo per collegare la piazza principale al castello situato nel parco di Chapultepec. Arriveremo al Museo Nazionale di Antropologia che racchiude in molteplici sale l’eredità precolombiana non solo del Messico, ma di tutto il Mesoamerica, faremo visita alla sala più emblematica, la Sala Azteca, un’introduzione perfetta per il resto del viaggio. In serata rientro in albergo.
03 giorno Messico City/Merida – colazione, pranzo
Dopo la prima colazione si parte per la visita del quartiere di Coyoacan situato a sud di Città del Messico. Coyoacan ha ancora una sua identità, con strade strette dell'era coloniale, piazze, caffè e una vivace atmosfera bohémien. Cammineremo lungo la piazza principale di Coyoacan circondata di chiese e bellissimi edifici antichi. Visiteremo la Casa Azul, conosciuta come il Museo di Frida Kahlo, dove nacque, visse gran parte della sua vita e alla fine morì. La casa è un tesoro, dove sono conservati innumerevoli oggetti appartenenti a lei e a suo marito, famoso muralista Diego Rivera. Concluderemo la nostra visita con un pranzo tipico presso il famoso mercato locale. Si prosegue verso l’aeroporto per prendere il volo verso Merida. Arrivo e trasferimento in albergo.
04 giorno Merida/Uxmal/Yaxcopoil/Merida – colazione, pranzo
Dopo la prima colazione partiamo verso Yaxcopoil, un’ex hacienda restaurata del XVII secolo, vasta tenuta con molti edifici in stile rinascimentale francese restaurati con cura. Esploreremo gli splendidi interni per poi proseguire fino al sito archeologico di Uxmal. Questo sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO è considerato l'esempio più bello e rappresentativo dello stile architettonico Puuc con i suoi caratteristici mosaici in pietra ornati e archi a volta svettanti. Esploreremo i magnifici edifici e poi pranzeremo in un ristorante locale. Durante il nostro viaggio di ritorno a Merida ci fermeremo per fare il bagno in un "cenote". I cenote erano sacri per i Maya perché rappresentavano l'ingresso agli inferi e negli anni sono stati ritrovati molti oggetti di valore nei loro fondali. Ritorno a Merida.
05 giorno Merida/Chichen Itza/Riviera Maya o Cancun – colazione, pranzo
Partenza per raggiungere Chichen-Itza, altro Patrimonio Culturale dell’UNESCO e una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dèi. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante, partenza per la Riviera Maya o Cancun. Arrivo e termine dei servizi.
-
Messico City & Yucatan
partenze da Messico City ogni MARTEDI/MERCOLEDI/GIOVEDI/VENERDI/SABATO
con minimo 2 persone
quote per persona a partire da €partenze 2025 doppia suppl. singola bambino 2/11 anni martedì - mercoledì - giovedì
venerdì - sabato1.487,00 250,00 863,00 Le tariffe aeree inserite nelle quote sono calcolate in base a classi di prenotazione dedicate e con disponibilità limitata. Incluso:
- volo interno
- 4 notti in hotel 4 stelle con prima colazione
- 4 pranzi
- Trasferimento in arrivo su base privata
- servizi condivisi
- Guide parlanti italiano
- Ingressi ai siti e musei indicati
- assistenza in loco
- assicurazione medico/bagaglioNon incluso:
- voli intercontinentali
- Early check-in
- pasti non espressamente indicati
- mance
- bevande
- assicurazione annullamento
-
Messico - Informazioni Utili
nota importante: Gli enti governativi preposti possono modificare le procedure anche senza preavviso. Vi consigliamo quindi di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it
Travel Discovery TO vi consiglia sempre di portare in viaggio tutti i documenti necessari anche in formato cartaceo (per esempio esiti del tampone, eventuale green pass, allergie, etc)Descrizione: Un Paese allegro, con una popolazione piena di vita e coinvolgente. Un Paese che offre una cultura millenaria e un mare cristallino. Una civilta' che ha saputo costruire la piramide piu' alta del mondo e dove, architetti, astronomi e ingegneri hanno saputo mettere in pratica architetture che ancora adesso sono fonte di discussione. Un mare da incanto, con una barriera corallina senza confronti. Tutto del Messico vi lascera' senza fiato!Passaporto e visto: È sufficiente essere in possesso di passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la data d’ingresso. Non è necessario il Visto.Lingua: La lingua ufficiale è lo Spagnolo, anche se la pronuncia è diversa da quello parlato in Europa.Consigli sanitari e vaccinazioni: Nessuna vaccinazione è obbligatoria. È comunque consigliabile portare con sé disinfettanti intestinali, fermenti lattici (la maledizione di Montezuma, spesso si fa sentire!!). Si consiglia di non dimenticare un repellente per gli insetti e una buona crema solare.Fuso orario: La differenza rispetto all’Italia è di 7 ore in meno (6 quando in italia vige l’ora lgale). Negli Stati del Nord la differenza è di 8 ore, e in Baja California la differenza è di 9 ore.Clima: Verso le pianure costiere e nella Penisola dello Yucatan il clima è sempre caldo e umido, mentre negli altopiani centrali e nel Chapas il clima diventa più secco e temperato. La stagione delle piogge (più calda) va da maggio ad ottobre, mentre in settembre sono possibili uragani. Da giugno a novembre le giornate sono soleggiate con possibili temporali nel pomeriggio e con temperature che arrivano a 30 gradi. Da dicembre a maggio il clima diventa secco.Valuta: La divisa nazionale è il Peso messicano. Attualmente un euro corrisponde a circa 16 pesos.Elettricità: 110 volts. Consigliamo di munirsi di adattatore universale.
Località raggiunte dal tour
Città del Messico
Descrizione: Città del Messico si estende su un altopiano del Messico centrale a circa 2300 metri s.l.m. Capitale del paese nonché il suo principale centro ha una popolazione di circa 20.000.000 di abitanti. E’ inoltre una delle più grandi metropoli del mondo, e della metropoli presenta il fascino e i problemi di queste grandissime città. Gode di un clima che la rende visitabile in qualunque periodo dell’anno anche se chi si reca in città deve prepararsi al suo traffico e alla continua confusione in qualsiasi ora del giorno ed è costituita da un Centro Storico, la zona più interessante dal punto di vista turistico, e da un’infinita periferia. Fondata in tempi antichissimi, la città era popolata dagli Aztechi, che fondarono Tenochtitlan, in seguito rasa al suolo e ricostruita dagli spagnoli. Oggi la città è il principale centro politico, amministrativo, economico e industriale del paese. Centro Storico: è il punto migliore per una visita che inizia normalmente dallo Zocalo, che è il nome con cui è più comunemente nota la Plaza de la Constitucion, vero cuore della città. Nei pressi della piazza si trovano alcuni dei principali edifici istituzionali del Messico tra cui il Palazzo Nazionale, in cui si trovano gli uffici del presidente e la Campana di Dolores, il Tempio Mayor, la cui origine risale al periodo azteco, e la Catedral Metropolitana. Dalla piazza attraverso la Avenida Madero si giunge all’Alameda Central, il principale parco della città, dove si trovano il Palazzo delle Belle Arti e la Torre Latinoamericana. Non lontano dal parco si trova la Piazza della Repubblica, con il Monumento alla Rivoluzione. Dall’Alameda inoltre parte il Paseo de la Reforma, la principale arteria di Città del Messico, in cui si trovano interessanti edifici e che conduce alla Zona Rosa, dove si trovano i negozi e i locali più esclusivi. Lungo la strada si trovano il Monumento a Cuauhtemoc e il Monumento alla Indipendenza. Il Bosque de Chapultepec: immenso parco che ospita il Museo Nazionale di Antropologia, Plaza Santo Domingo: anticamente i condannati a morte percorrevano questa piazza prima di essere uccisi. Intorno alla piazza, si ergono la Chiesa di Santo Domingo e il Museo della Medicina Mexicana. Xochimilco: nella zona meridionale si trova questa zona che ha come maggiore attrazione il Lago di Huetzalin. Per gli amanti dello sport è d'obbligo una visita a l’Azteca, uno degli impianti più belli del mondo, che in passato ospitò due finali mondiali e la mitica Italia-Germania del 1970. Nei dintorni della capitale si trova Teotihuacan, con la Cittadella e le piramidi del Sole e della Luna. A sud invece si trovano Cuernavaca, con il Palazzo dei Cortes, e Xochicalco, e Taxco, antico centro coloniale famoso per la produzione dell’argento
Merida
Descrizione: Si trova nella penisola dello Yucatan, di cui è la capitale e il centro più importante. La città gode di un clima caldo durante la maggior parte dell’anno. Merida era un centro importante già al tempo deiMaya e oggi, grazie al suo centro storico in stile coloniale e alla sua posizione strategica è una delle mete più visitate dello Yucatan, nonostante le alte temperature e l’inquinamento. E’inoltre un importante centro amministrativo, politico e culturale. Plaza Mayor: è il cuore religioso e politico di Merida ed è sicuramente il posto ideale per iniziare la visita, con la Cattedrale, il Palazzo del Governo, la Casa de Montejo e il Museo di Arte Contemporanea dello Yucatan. Dalla piazza parte la Calle 60, la principale arteria di Merida, sempre molto animata, lungo la quale si possono incontrare, oltre ai principali negozi e locali, anche il Parco Hidalgo e l’Università. Parque Centenario: è il luogo ideale dove trascorrere le giornate calde e afose e dove, al suo interno, si trova uno zoo, che ospita le specie animali più rare dello Yucatan. Il Paseo de Montejo, un’ampia strada in stile europeo, e il Museo Regionale di Antropologia, che mostra la storia della città fin dal tempo dei Maya e che è un valido supporto per chi vuole recarsi a visitare le rovine. Punto di partenza per altre destinazioni nello Yucatan: le affascinanti rovine Maya di Uxmal (Piramide dell’Indovino), Ruta Puuc e soprattutto Chichen Itzà, antica capitale Maya dello Yucatan in cui si possono ammirare, tra l’altro, la Piramide di Kukulkan e il Tempio dei Guerrieri.