Tour Liguria
Condividi su:

Una vacanza attiva, adatta a tutti! Trekking, mountain bike; il tutto attraverso una delle zone più suggestive d'Italia; le Cinque Terre!

  • città

    Levanto - Punta Mesco - Monterosso - Riomaggiore - Vernazza - Porto Venere - San Fruttuoso - Portofino - Sestri Levante

    Località: LEVANTO / MONTEROSSO / RIOMAGGIORE / VERNAZZA / PORTO VENERE / SAN FRUTTUOSO / PORTOFINO / SESTRI LEVANTE
  • itinerario

    01 giorno LEVANTO/PUNTA MESCO/MONTEROSSO
    Arrivo a Levanto e visita del borgo marinaro, con pranzo libero. Nel pomeriggio si inizierà una facile escursione guidata trekking in un promontorio selvaggio, a dir poco spettacolare. Partendo dal paese di Levanto si salirà passando rapidamente tra coltivazioni tipiche e macchia mediterranea, attraversando luoghi di incomparabile bellezza e scogliere a picco sul mare, arrivando poi al Promontorio di Punta Mesco, ai ruderi del Monastero di Sant’Antonio ed alla Lanterna Militare, da dove si potrà godere di uno splendido panorama sulla costa rocciosa delle Cinque Terre. L’escursione terminerà con la discesa al borgo di Monterosso (durata percorso circa 3 ore). Trasferimento con mezzi propri in hotel. Pernottamento.

    02 giorno: LE CINQUE TERRE IN MOUNTAIN BIKE (prima colazione)
    Trasferimento a Riomaggiore, il primo borgo del Parco, da dove ha inizio la nostra escursione guidata, alla scoperta dei sentieri delle Cinque Terre in mountain-bike. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito all’interno del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è composto da cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Il percorso seguirà il sentiero del crinale, che collega con un tratto collinare Riomaggiore a Monterosso oppure la Via dei Santuari o ancora la strada provinciale litoranea. Oltre a colpire per la ricchezza di chiese e santuari, la particolarità di questa zona è data proprio dai paesaggi costruiti dall’uomo con terrazzamenti a picco sul mare, dove troviamo vigneti per la produzione di eccellenti vini DOC, come lo Sciacchetrà, e infiniti uliveti. Al termine rientro in hotel a Monterosso. Pernottamento.

    03 giorno TREKKING DA RIOMAGGIORE A PORTOVENERE (prima colazione)
    Si partirà dal borgo di Riomaggiore per un percorso trekking guidato che ci porterà a Portovenere. Salendo dal borgo si arriverà, quasi subito, al Santuario di Montenero, dal quale si potrà godere di una vista mozzafiato e proseguendo, con molti saliscendi, in parte nel bosco del crinale cosiddetto di “tramonti”, si giungerà al Muzzerone, spettacolare balcone sul mare. Toccando il paesino di Campiglia si discende poi a Portovenere, con incredibili vedute sul Golfo della Spezia, sulle Apuane, sulla Piana del Magra e sull’Isola Palmaria (durata percorso circa 5 ore). Nel pomeriggio visita guidata del borgo di Portovenere con il suo porticciolo, la piccola Chiesa di San Pietro, costruita sull’estrema punta del borgo da cui si gode di una vista sul mare stupenda, il Castello del XII secolo, il Santuario della Madonna Bianca e la Grotta di Byron, dove il poeta inglese si recava per trarre ispirazione per le sue poesie. Rientro in hotel.

    04 giorno LE CINQUE TERRE (prima colazione)
    Giornata a disposizione. Suggeriamo di godere di qualche attività marina:
    - Diving e Snorkeling: le più belle immersioni nell’Area Marina Protetta del Parco delle Cinque Terre in totale sicurezza, sotto la guida di sub esperti
    - Kayak: un modo particolare di visitare le Cinque Terre che ti permetterà di ammirare le coste da una prospettiva unica e di scoprire gli angoli più belli e incontaminati di questo parco meraviglioso
    - Barca a Vela: Navigherai in barca a vela in uno dei tratti di mare più belli e densi di storia della Liguria, le Cinque Terre, tra Portovenere e le baie stupende che impreziosiscono la costa.

    Al termine trasferimento con mezzi propri a Sestri Levante, arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

    05 giorno TREKKING NEL PARCO DI PORTOFINO (prima colazione)
    Trasferimento con mezzi propri a Ruta di Camogli. Da qui avrà inizio un’escursione trekking guidata che ci consentirà di arrivare a San Fruttuoso. Un itinerario completamente immerso nella macchia mediterranea, con incredibili panorami, che in meno di 3 ore, ci farà raggiungere San Fruttuoso, antico borgo di pescatori. Arrivo, tempo libero per il pranzo e quindi visita guidata del borgo, famoso per la sua Abbazia risalente all’anno Mille, restaurata recentemente dal FAI (ingresso a pagamento). Proseguimento dell’escursione a piedi fino a Portofino, il sentiero attraversa ambienti mediterranei offrendo panoramiche mozzafiato sul versante meridionale del Promontorio. Successivamente visita alla celebre località del Tigullio. Rientreremo con bus di linea a Santa Margherita Ligure, e da qui in hotel a Sestri Levante con mezzi propri. Pernottamento.

    06 giorno: SESTRI LEVANTE/GENOVA/SESTRI LEVANTE - URBAN TREKKING (prima colazione)
    Trasferimento con mezzi propri a Genova. Incontro con la nostra guida turistica in Piazza Caricamento, zona Porto Antico e visita della splendida città, dedicata agli amanti del trekking. Genova è una bellissima città che si sviluppa in verticale, partendo dal livello del mare e arrivando ad un’altitudine superiore ai 220 m ed è quindi la meta perfetta per gli escursionisti che amano le salite. Il centro storico, in particolare, è costruito sulle colline ed è famoso per le sue “creuze”, la tipica mattonata stretta ligure, un tempo mulattiera. Le nostre guide turistiche abilitate, che conoscono Genova da una vita, ti condurranno attraverso un insolito percorso di trekking urbano fino ad uno sbalorditivo punto panoramico poco conosciuto da chi non è del posto, da cui si ammira tutta la città. Spianata Castelletto, da dove si potrà godere della vista del centro storico e del bacino del Porto Antico. La tappa successiva è un incredibile angolo di quiete immerso nella città, dove si respira un'atmosfera di altri tempi: si tratta dell’Antica Farmacia Erboristica Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, costruita nel ‘600. Verrai accolto e ti spiegheranno molti dei segreti di rimedi naturali che tuttora vengono preparati Frati con i prodotti dei loro orti. Come ricordo dell’escursione della città di Genova potrai trovare il famoso “sciroppo di rose di Valle Scrivia”, anche chiamato “oro rosso” e “nettare degli dèi” per le sue incredibili proprietà benefiche. Da Spianata Castelletto si scende passando per l’Albergo dei Poveri, fondato nel ‘600 grazie alla generosa famiglia Brignole come ricovero per i poveri della città. Scenderemo verso il centro passando per Salita San Bartolomeo e raggiungeremo il suggestivo quartiere del Carmine risalente all’epoca medioevale. Ci troveremo in un angolo del centro di Genova senza tempo! Il Carmine, come lo chiamano i genovesi, è infatti interamente pedonale e caratterizzato da piazzette pittoresche, vicoletti e stradine dai nomi evocativi come Vico del Cioccolatte, Vico della Fragola, Piazza della Giuggiola o Piazza di San Bernardo dell’Olivella. In Piazza del Carmine, dove si trova il Mercato restaurato, è situata l’antica chiesa di Nostra Signora del Carmine e di Sant’Agnese, una delle chiese storiche di Genova. In serata rientro in hotel a Sestri Levante con mezzi propri. Pernottamento.

    07 giorno SESTRI LEVANTE – PROMONTORIO DI PUNTA MANARA (prima colazione)
    Incontro con la guida e visita guidata del borgo di Sestri Levante, conosciuto per la bellezza delle sue due Baie, “Baia della Favole” e “Baia del Silenzio”, per “l’Isola che non c’è più”, e per il suo caratteristico centro storico, con i tipici “carrugi”, ricchi di botteghe storiche. Successivamente effettuazione di un percorso trekking per raggiungere il Promontorio di Punta Manara, da dove potremo godere di uno splendido panorama sulla cittadina. Al termine fine dei nostri servizi.

  •  

    Tour Cinque Terre sport per tutti
    partenze giornaliere
    quote per persona

    periodo

    n. persone

    doppia

     

    dal 01/06 al 30/09

     

     

    minimo 2 persone

    1.810

    minimo 3 persone

    1.550

    minimo 4 persone

    1.298

    Incluso: 3 notti in tipico Bed & Breakfast alle Cinque Terre (Monterosso al Mare) con prima colazione - 3 notti in hotel 4* a Sestri Levante con prima colazione – mezza giornata di Trekking guidato Levanto, Punta Mesco e Monterosso – intera giornata di visita guidata in mountain bike del Parco Nazionale delle Cinque Terre - Noleggio Mountain-bike per l’escursione alle Cinque Terre - Carta treno delle Cinque Terre che include gli ingressi ai sentieri e gli spostamenti in treno da Levanto a La Spezia e viceversa – intera giornata di trekking guidato Riomaggiore/Portovenere – intera giornata di trekking guidato Ruta di Camogli/San Fruttuoso/Portofino – biglietto del bus di linea da Portofino a S. M. Ligure – intera giornata di  Urban trekking guidato a Genova – mezza giornata di trekking guidato Sestri Levante/Punta Manara – assicurazione medico/bagaglio

    Non Incluso: Tutti gli spostamenti interni (ad eccezione di quelli espressamente indicati) - pranzi e cene – bevande

      

  • Liguria - Informazioni Utili


    Località raggiunte dal tour