Seychelles - Praslin - Informazioni Utili

Descrizione
IL PAESE:
La Repubblica delle Seychelles conta ben 115 isole e si estende nell`oceano indiano. 41 delle 115 isole sono le più antiche isole granitiche centro-oceaniche del mondo. Raggruppate attorno alla isola principale di Mahe, sulla quale vi sono sia l'aeroporto, sia Victoria, la capitale, e alle isole di Praslin e La Digue esse formano il gruppo di isole dette "vicine" (Inner Islands). Le altre 74 isole sono formate da atolli corallini e banchi di sabbia e sono anche chiamate isole "lontane" (Outer Islands). Le isole vicine formano, in termini economici e culturali il cuore della nazione ed e ugualmente qui che si trovano la grande maggioranza di strutture alberghiere disponibili alle Seychelles oltre che ad alcune spiagge tra le più spettacolari al mondo.

VALUTA
La moneta locale è la Rupia delle Seychelles (1 EUR = 18,30 rupie circa). Le carte di credito sono generalmente accettate.

CLIMA
Le stagioni principali sono due: la stagione calda-umida da Novembre ad Aprile causata dal monsone proveniente dal nord-ovest e la stagione più secca da Maggio ad Ottobre causata dal monsone sud-est. Ciò nonostante il clima è sempre gradevole, con temperature medie tra i 25 ed i 30 gradi

FUSO ORARIO
Tre ore in più rispetto all'Italia. Due ore soltanto quando è in vigore l'ora legale.

LINGUA
la lingua ufficiale è il creolo ma sono correttamente parlati l'inglese ed il francese

VACCINAZIONI
Non è necessaria nessuna vaccinazione

PASSAPORTO
Si deve essere in possesso del passaporto in corso di validità e con scadenza di almeno 6 mesi prima della data di rientro.

VISTO
Non è richiesto alcun visto per i cittadini italiani.

CUCINA
La scelta è ampia e i costi sono accessibili. I ristoranti più cari sono sull'isola di Mahè. Se si vuole risparmiare si possono scegliere piatti creoli da asporto che offrono un buon rapporto qualità-prezzo. A Mahè, oltre alla cucina creola, si trova anche la cucina italiana e quella internazionale, assai diffuse anche quella cinese e quella indiana. Per gustare la cucina tipica l'ideale è fare una tappa nei ristoranti degli indigeni che propongono i piatti principali della cucina seychellese: zuppe di pesce al curry, insalate di cuori di palma, tranci di pesce alla vaniglia e budini al latte di cocco

Altre informazioni sulle città

Descrizione
Immersa nell’Oceano Indiano, copre un’area di 39 kmq. e dista 36 km. da Mahè. Dotato di un piccolo aeroporto che la collega alle altre isole, offre splendidi panorami e stupende spiagge. Cote D’or è la zona più in, in cui si trovano gli hotels più lussuosi. E’ un'isola molto tranquilla, e la densità di turismo è abbastanza ristretta. I suoi paesaggi sono caratterizzati da fitta e rigogliosa vegetazione, alternata a costoni di roccia modellati dall’azione delle onde e del vento, che cadono a picco su spiagge bianchissime e dalla sabbia fine, con un mare cristallino e abitato da pesci variopinti e da una barriera corallina splendida. L'isola abitata da pescatori e agricoltori ed è l’unico posto al mondo in cui cresce il Coco de Mer; frutto particolare dalla forma di fianchi femminili; l’unico che può cibarsene è però il Presidente delle Seychelles. Questa pianta nasce in un luogo suggestivo, chiamato Vallee De Mai; un parco naturale in cui è possibile incontrare anche il raro pappagallo nero oltre a specie protette di altri volatili variopinti.